PSN (Playstation Network) Outage , Aggiornamento 7 Maggio 2011

Nonostante dopo la lettera ufficiale di Howard Stringer alle autorità USA dove si afferma che in parte il PSN verrà rimesso online entro questo fino settimana sembra essere smentita dai fatti. Infatti come si può leggere da alcuni siti web  sembra che il ritardo sia dovuto alla scoperta di Sony di un gruppo di criminali informatici che, sempre secondo la notizia riportata, avrebbero pubblicato parte dei dati rubati dai server Sony. Ma ciò non sembra essere solo una voce di corridoio dato che la stessa notizia viene riportata da Reuters. Intanto il mistero si infittisce..

Dopo il ritrovamento del file Anonymous si server Sony con all’interno il motto “We are legion” Anonymous smentì l’attacco mentre ora , come si può leggere da un’intervista rilasciata al Financial Times , due veterani di Anonymous non negano che il gruppo sia stato responsabile dell’attacco anche se sembra che il furto delle carte di credito (ipotizzando ci sia effettivamente stato) non era inizialmente previsto nell’attacco.

Nel frattempo la vicenda relativa alla sicurezza dei dati e alla responsabilità di Sony per la riuscita dello stesso, un noto esperto di sicurezza Gene “Spaf” Spafford è che alla base del security breach nel PSN ci sia semplicemente una grande incompetenza nei vertici Sony a gestire la sicurezza a dispetto di quanto affermato dalla multinazionale che etichetta l’attacco come “sofisticato”. La tesi del professore è che

  • Sony non aveva adottato un firewall a protezione dei propri sistemi;
  • Il PlayStation Network era ospitato da web server Apache obsoleti;
  • La versione di Apache in uso non solo era datata, ma non era nemmeno mai stata aggiornata.
Insomma non il preludio di un sofisticato attacco ma più che altro un richiamo per tutti i criminali informatici, anche per i semplici wannabe , stavolta non hacker ma cracker. Sarà questa la verità?
Sempre dal medesimo articolo si può leggere che il Playstation Network verrà riavviato nelle prossime ore ma i pareri in merito a ciò sono parecchio discordanti pertanto non ci resta che aspettare le notizie ufficiali direttamente da Sony collegandoci al blog ufficiale europeo.  Voci di corridoio inoltre affermano che è in preparazione un terzo attacco a Sony solo che stavolta diretto al suo sito principale, questa una delle tante fonti della notizia.  Nel frattempo non mi resta che lasciarvi con il nuovo PSN Movie che sta spopolando in rete:

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: